Come disabilitare il directory listing

Con questo post inauguro una nuova categoria, all’interno di questo blog, dedicata ad Apache. In questa nuova categoria verranno raccolti tutti i miei appunti relativi proprio al web server più utilizzato in rete nella speranza che possa essere utile oltre che a me anche a chi si trova a passare da queste parti.

A chi non è mai capitato di imbattersi in una pagina html raffigurante, in luogo della home page, una lista di files e/o directory? Questo, di solito, avviene quando un webmaster decide di mettere a disposizione dei visitatori delle risorse navigabili direttamente dal browser come se si stesse usando una sorta di file manager con i soli diritti di lettura.

Bisogna, però, dire che questo viene reso possibile grazie alle regole impostate nel file di configurazione del web server Apache.

Questa funzione è molto comoda, ma, se non fosse ritenuta necessaria, è possibile disabilitarla senza alterare la configurazione generale del server.

Basta creare un file denominato .htaccess, scrivere al suo interno Options None e copiarlo alla radice della directory del sito al quale si desidera negare l’accesso in caso di mancanza della pagina indice (index.html, index.htm, index.php, etc…).

La modifica avrà effetto senza dover riavviare il web server.