Internet Explorer su Linux

Internet Explorer è attualmente il browser web più diffuso anche se, a detta di molti, è anche il peggiore. Chi fa siti web ma usa un sistema operativo basato su Linux potrebbe avere la necessità di testare i propri lavori anche con questo browser, ma uno dei limiti di questo software è proprio il fatto che esso, per una precisa scelta del suo produttore non è multipiattaforma. Allora come fare? Bisogna per forza installare Windows in un’altra partizione del proprio hard disk al solo scopo di testare i propri lavori con internet explorer?

In effetti sarebbe sprecato l’utilizzo di una partizione per installare un sistema operativo che poi, di fatto, non si userebbe. Allora ecco che un certo Sergio Lopes ha ideato uno script denominato IEs4Linux che consente di installare facilmente Internet Explorer nella propria Linux Box facendo leva sulle funzionalità offerte da Wine. Le versioni di Internet Explorer attualmente supportate sono la 5, la 5.5 e la 6.

Lo script, al momento in cui scrivo, è arrivato alla versione 2.0.5 e per poter funzionare necessita di altri 2 pacchetti installati nel sistema che sono cabextract e wine.